I fattori ESG nei rischi bancari: una gestione attiva alla luce delle indicazioni delle Vigilanza prudenziale

Blog

I fattori ESG nei rischi bancari: una gestione attiva alla luce delle indicazioni delle Vigilanza prudenziale

E’ in partenza il nuovo master on line in “I fattori ESG nei rischi bancari” rivolto a risk manager, addetti alla funzione compliance ed audit, responsabili funzioni di direzione

Il nuovo percorso di ecosostenibilità che caratterizza lo scenario post-pandemico sta condizionando notevolmente anche l’attività degli intermediari creditizi. Il nuovo framework di riferimento pone nuovi elementi di attenzione che coinvolgono tutte le funzioni che devono affrontare le diverse tematiche in ottica strategica, tenendo in considerazione sia gli elementi organizzativi e di presidio interni che l’operatività con la clientela di riferimento. A tutto ciò si aggiungono le disposizione di Vigilanza Prudenziale che richiedono un presidio sia strategico che tattico di tutti i riflessi che le tematiche ecosostenibili possono avere sui diversi profili di rischio disciplinati dalla Vigilanza stessa. Il master si pone pertanto l’obiettivo di analizzare tutti i risvolti che le tematiche ecosostenibili possono avere sulla gestione dei rischi di primo e secondo pilastro, tenendo conto delle varie normative (comunitarie e domestiche), ma avendo come punto di riferimento la disciplina di vigilanza prudenziale dell’EBA e le indicazioni di moral suasion di BCE e Banca d’Italia.

Il master si struttura in 20 mezze giornate formative da usufruire on line,  caratterizzate da un taglio pratico, operativo, con numerosi esempi e tool che permettono di implementare immediatamente quanto visto in aula.

La partenza del Master è prevista per il 22 di Novembre 2022

Per avere più informazioni sul programma, calendario e costi, richiedi la brochure tramite il nostro modulo di contatto.

VUOI SAPERNE DI PIÙ ?

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *